MondoAcquario.net
Febbraio 11, 2012, 07:26:36 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Sonno state aggiunte la sezione media (o meglio la galeria video e fotto personale) la mini chat!!!

Home   Help Ricerca Media Login Registrati  
Ricerca personalizzata
Pagine: [1] 2 3 ... 6
  Stampa  
Autore Topic: Prima esperienza e prime difficoltà!  (Letto 4151 volte)
Andy
Interessato
**

« il: Gennaio 08, 2010, 02:20:33 »

Ciao a tutti ragazzi! Sono nuovo, appena iscritto e da poco sono possessore di una vasca dell'acquatlantis con capienza 56lt con filtro BIOBOX 1 (completo di termoriscaldatore,pompa a turbina e filtri: Fibra,carboni,spugna grande blu e pasticche porose marroni)

Che dire..A me è sempre piaciuto il piccolo mondo acquatico tra i vetri, ma per questioni di budget e paura di non saper affrontare tutto l'iter per la gestione di un acquario non ho mai fatto il grande passo dell'acquisto... ....Ma a Natale la mia ragazza ha pensato BENE di farmelo trovare sotto l'Albero! Wow

Bene.... Subito partono le prime esplorazioni sul web alla ricerca di tutte quelle info per allestire al meglio un'acquario, ma molte di esse purtroppo le ho assimilate solo dopo aver avviato l'acquario stesso:

Il primo errore MADORNALE che ho fatto è stato quello di inserire i pesci dopo 4 giorni dopo aver messo in funzione il tutto... Il negoziante mi ha fornito una procedura con prodotti per trattare l'acqua in modo tale da poter inserire i pesci dopo appunto 3-4 giorni (mi ha dato dei prodotti fatti da lui, uno blu e l'altro trasparente con un cannolicchio a mollo oltre a 2 biocondizionatori, 1 eliminatore di nitrati, 1 avviatore biologico)...In allegato mi ha dato un documento dove è riportato il trattamento con dosi e frequenza con annesso trattamento periodico da seguire a vita..
Io mi sono fidato e così ho fatto... peccato che leggendo sul web la vasca va lasciata a riposo per 2 settimane e +. Orami è fatta..

Secondo errore: Assenza di piante vere...leggendo qui sul forum ed esplorando il web ho capito che almeno una la dovrei mettere...

Terzo errore: Acquisto di 3 Otocinclus Affinis.... Pulitori e mangiatori di alghe...ovviamente se l'acquario è avviato da poco le alghe non le trovi nemmeno a pagarle...risultato... 2 sono passati a miglior vita  Pianto

Gli ospiti del mio acquario in origine erano 18:

3:Otocinclus Affinis
3:Corydoras Paleatus
5:Paracheildon Axelrodi (neon)
5:Hasemania nana (pesce dollaro)
2:Poecilia Velifera (Sailfin Molly)

L'acquario è attivo dal 21 dicembre, e il 24 ho inserito i pesci....sino ad ora oltre ai 2 Oto mi sono morti un Hasemania e un Neon  Pianto Pianto

Premesso che dopo una settimana dall'inserimento dei pesci ho dato una sciaquata al primo filtro (quello bianco di fibra), 3 giorni fa ho sifonato parzialmente il fondo con annessa pulizia dello skifo che si è accumulato alle basi delle piantine finte e pulizia dei vetri con calamita (c'erano delle particelle trasparenti qua e la sui vetri), ieri ho effettuato i primi test che avevo a disposizione...ossia PH e No2:

Ph= 8,0   Scioccato
No2= 0.3mg/l  Huh

Domanda:
Sti valori non sono un pò altini??? I pesci che ho in media dovrebbero sopportare un ph che va da 6,5 a 7... sto 8 mi sta facendo preoccupare...
Per cercare di abbassarlo l'unica cosa che ho potuto fare al momento è stato di ridurre al minimo l'aeratore...kissà con meno ossigeno il ph si abbassi...ho fatto bene??Cos'altro posso fare per abbassarlo?

I nitriti invece non dovrebbero essere assenti? Sarà perkè non ho ancora cambiato il filtro di fibra? Sul manuale delle istruzioni c'è scritto che va cambiato ogni settimana, e fino ad ora non l'ho mai cambiato...come mi comporto??

Il test del kh dovrei farlo domani...che valore dovrei avere per stare tranquillo? E' vero che il kh è strettamente legato al PH??

Cambio discorso..
Alghe e illuminazione:
Sempre da ignorante fino a 3-4 giorni fa mantenevo la luce accesa dell'acquario (neon da 15w bianco) per 15-17 ore... Ovviamente si sono formate alghe (Ecco il motivo della sopravvivenza dell'unico Otociclus rimasto  Linguaccia).. La cosa che mi spaventa è che oltre alle classiche alghe verdi, ci sono ANCHE QUELLE MARRONI!!!! Ho letto che sono segno di squilibrio delle proprietà dell'acqua, è vero??? Cmq ho subito ridotto l'illuminazione a 7-8 ore al giorno...

Ultima domanda, argomento filtri..
Non so se sto BIOBOX dell'acquatlantis sia conosciuto o meno, ma ha un sistema di filtraggio abbastanza balordo...non metto in dubbio le qualità filtranti e il l'apparato in sè per sè, ma mi sorprende il fatto che i filtri sono a CARTUCCIA Arrabbiato Arrabbiato Ebbene sì, sono costretto a cambiarli con ricambi originali, che costano sui 10-15€ l'uno...per questo motivo mi sono imposto il cambio filtri come segue:

-Dal manuale-                         -Imposto da me-

Fibra                      -ogni settimana                       -Ogni mese
Carbone                 -ogni mese                             -Ogni mese
Spugna grossa(blu) -ogni 3-5 mesi                        -Ogni 6 mesi
pasticche porose     -ogni 4-6 mesi                        -Ogni 6 mesi

Ho fatto bene???Avrei solo qualche dubbio sul primo filtro, quello di fibra, che è già diventato uno skifo: è marrone con residui di ogni genere.Probabilmente aumenterò la frequenza di cambio 2 volte al mese...che ne dite?

Scusatemi se mi sono dilungato abbastanza, e non so neanche se questa è la giusta sezione dove poter postare tutto ciò...In alternativa avrei dovuto aprire 1000 topic diversi per argomento stressando un pò il forum...

Cmq presto le foto...Grazie a tutti per l'attenzione e davvero complimenti per il sito\forum, davvero ricco di info e utilissimo per chiarie qualsiasi dubbio!

Ciaoooooo!!!  Occhiolino Occhiolino Occhiolino Occhiolino Occhiolino

« Ultima modifica: Gennaio 08, 2010, 02:26:46 da Andy » Loggato
vladimir
Administrator
Esperto

« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2010, 10:48:24 »

come tu dici hai fatto degli errori gli otocinclus mangiano anche il mangiare normale ci sono delle pasticche(io do il tetra wafer, pero leggi su le scatole e se ce scritto pesci da fono va bene tutto, poi sarai tu a verde con quale ti trovi meglio)

che li puoi dare in aggiunta (ricorda che non esiste un pesce mangia alghe per eccellenza) i valori sono strani perché la vasca e appena partita e il filtro non funziona al 100% fare qualsiasi trattamento servirebbe a niente perche fino a quando la vasca non ha fatto il suo rodaggio, e difficile capire cosa non va, quando tu prendi un pesce dal negoziante non e detto che sopravviva 1 gg o 10gg puoi vivere anche 5 anni pero non hai mai la garanzia, ti hanno spiegato quando inssere i pesci e come farlo?

Il filtro dovrebbe andare bene pero non ho capito se hai dentro dei cannolicchi ?
per la pulizia una vota ogni 2 settimane va bene se non hai la vasca molto sporca, se vedi che la pompa ha il getto d'acqua basso vuol dire che devi pulire il filtro, e non dare tropo mangiare ai pesci 1 volta al giorno e abbastanza e non esagerare  

Se ho dimenticato di risponderti per qualcosa fammelo sapere.(ce anche nila che ti rispondera)

A ciao e ben venuto.
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2010, 11:29:42 da vladimir » Loggato

Siate giusti
nila
Seguace

« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2010, 11:36:45 »

ciao e ben venuto, dato che hai posto diversi quesiti cerco di rispondere in base all'ordine in cui gli hai posti per cercare di rispondere meglio che posso a tutto:
1) Per quanto riguarda i pesci e le piante come tu hai detto hai fatto l'errore di metterli subito, ci vuole ben 2 settimane senza niente a parte le piante questo perchè presenti inizialmente permettono di fornire ossigeno naturalmente e cominciano a "mangiarti" i nitrati presenti dovuti all'acqua del rubinetto. Quindi il consiglio è di arricchirlo con più piante che puoi anche perchè non dimenticare che i nostri pesci provengono da posti pieni di piante! Ricorda inoltre che quando vuoi inserire pesci lo devi fare gradualmente cioè non più di 4-5 per volta e metti sempre un pò d'acqua dell'acquario dentro al sacchetto per acclimatarli sia alla temperatura del tuo acquario che alla tua acqua! Dopo di che metti un prodotto della askoll molto buono che si chiama acqua amica e serve come effetto calmante e se lo usi anche ad ogni cambio d'acqua serve per combattere i nitrati e i vari sali presenti nell'acqua! In questo modo riuscirai a ridurre al minimo i passaggi a miglior vita Grossa risata Grossa risata
2)Parlando di nitrati e in generale parametri dell'acqua, in effetti hai dei parametri strani per essere all'inizio ma penso che sia dovuto al fatto che non proprio seguito la "normale procedura" per cui usa quei prodotti che ti hanno dato e l'acqua amica. Il ph vedrai che andrà a 7 da solo!, i nitriti è difficile averne sopratutto all'inizio! Quello di cui principalmente dovresti preoccuparti sono i nitrati, i fosfati e la durezza dell'acqua. I natrati si forfano dai residui organici dei pesci e dalle stesse piante ma in minima parte; li combatti pulendo bene il fondo ogni circa 2 settimane facendo un cambio di circa il 20% del volume totale e se proprio vedi che non scende ci sono dei prodotti da utilizzare di diverse marche come tetra e sera che permettono di combattere i nitrati! Lo stesso vale per i fosfati! I valori quando sono alti te ne accorgi perchè cominciano ad esserci troppe alghe! 
3) Per ridurre al minimo la presenza di nitrati fosfati ecc ti consiglio di usare l'acqua osmotica che puoi comprare dai vari negozianti di acquariofilia oppure puoi comprare l'impianto da attaccare comodamente a casa tua! Io faccio così! questa acqua a differenza di quella classica del rubinetto tramite l'impianto viene ripulita dalla maggiorparte dei sali minerali in eccesso, dai nitrati e dai fosfati per cui quando fai i cambi d'acqua è meglio se usi quella! Dato che hai già messo i pesci con un filtro non al 100% funzionante ti consiglio di pulire l'aquario fra almeno 3 settimane perchè dai il tempo al filtro di maturare! Per maturare intendo la popolazione di batteri presenti nei cannolicchi che si formano più o meno in due settimane! Dopo di che dovrai  con regolarità pulire l'acquario! il filtro va pulito solo ogni tanto... io lo faccio più o meno una volta al mese risciacquando ogni pezzo con dell'acqua tiepida in quanto i batteri muoiono a temperature fredde.
4) Per quanto riguarda le luci, ora le luci che hai sono quelle originali per cui penso che siano adatte! Per quanto riguarda il tempo 17 ore erano davvero troppe! 7-8 ore sono già tante... io le tengo 5 e 1/2 e se ne metto di più le alghe sono onnipresenti quindi diciamo che te ne devi accorgere tu! In base a quando vedi che le alghe compaiono di più ritorni al numero di ore precedente! Comunque per ora tienile così perchè hai l'acquario giovane sotto ogni punto di vista!
5) Nel momento in cui metti le piante dovrai incominciare anche ad usare un fertilizzante! Uno molto buono è sempre della askoll verde incanto che si mette in base al litraggio dell'acquario ad ogni cambio d'acqua. In questo modo le tue piante avranno tutto cio che serve per crescere!
6) L'uso dell'areatore deve essere limitato! Non tutti i giorni ma ogni tanto qualche ora e a luci spente!!! Con l'areatore produci ossigeno e le piante durante il di ne producono altro per cui ci sarebbe un surplus!! Quindi sempre a luci spente!
7) Per il mangiare vedo che vladimir ti ha fatto vedere cosa usare per i pesci da fondo e mangia alghe! quindi questo è risolto!
Per il filtro ti risponde vladimir che è più pratico di me!
Loggato
kompass61
Staff
Seguace

Ciao

« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2010, 01:48:12 »

Ormai vladimir ho già detto tutto! Wow Il mio aiuto non serve!
Comunque ho anche io qualcosa da dire sull'acquario! Possiedo anche io un acquatlantis, con filtro biobox 1, mi sono trovato bene! L'unica pecca è il filtro, perchè le scatole che contengono i materiali filtranti non si trovano da nessuna parte!!! Se anche tu hai questo problema ti consiglio di comprare un filtro esterno e togliere quello interno! Spero di averti illuminato! Scioccato
Quasi dimenticavo... Benvenuto! Grossa risata
Loggato

"Pensiamo a tutto quello che ci lega e ci unisce e non a quello che ci divide, pensiamo a tutte le nostre qualità uguali"...
MondoAcquario.net
« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2010, 01:48:12 »

Loggato
Andy
Interessato
**

« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2010, 06:42:41 »

Prima di tutto volevo ringraziarvi per le risposte che mi avete dato...siete davvero unici! Wow Wow Wow

Rispondo @Vladimir:

Citazione
come tu dici hai fatto degli errori gli otocinclus mangiano anche il mangiare normale ci sono delle pasticche(io do il tetra wafer, pero leggi su le scatole e se ce scritto pesci da fono va bene tutto, poi sarai tu a verde con quale ti trovi meglio) che li puoi dare in aggiunta (ricorda che non esiste un pesce mangia alghe per eccellenza)

Ho provato anche con quel tipo di mangime...tutti i pesci lo mangiano tranne gli OTO!  Huh Huh Huh

Citazione
i valori sono strani perché la vasca e appena partita e il filtro non funziona al 100% fare qualsiasi trattamento servirebbe a niente perche fino a quando la vasca non ha fatto il suo rodaggio, e difficile capire cosa non va

Quindi devo solo aspettare che si stabilizzino i valori.... e nel frattempo ci saranno altre morti, giusto? Pianto Pianto

Citazione
quando tu prendi un pesce dal negoziante non e detto che sopravviva 1 gg o 10gg puoi vivere anche 5 anni pero non hai mai la garanzia, ti hanno spiegato quando inssere i pesci e come farlo?

E lo so...ci si può aspettare di tutto... Cmq si so come si fa per l'inserimento...ci ho perso mezz'ora per abituarli prima alla temperatura nuova e poi al ph nuovo.

Citazione
Il filtro dovrebbe andare bene pero non ho capito se hai dentro dei cannolicchi ?

Il filtro + in basso ha diciamo i cannolicchi sferici marroni e porosi....Cmq sopra a tutti gli ho messo 5-6 cannolicchi in ceramica. Questi ultimi sostituiranno definitivamente quelli di "serie" al primo cambio (tra 6 mesi).

Citazione
per la pulizia una vota ogni 2 settimane va bene se non hai la vasca molto sporca, se vedi che la pompa ha il getto d'acqua basso vuol dire che devi pulire il filtro

La pompa ha il getto normale...e l'acqua è leggermente torbida...mi sa che è il caso di intervenire con la pulizia.

Citazione
A ciao e ben venuto

Grazie mille!!!!!! Grossa risata Grossa risata Grossa risata

Rispondo @nila:

Citazione
1) Per quanto riguarda i pesci e le piante come tu hai detto hai fatto l'errore di metterli subito, ci vuole ben 2 settimane senza niente a parte le piante questo perchè presenti inizialmente permettono di fornire ossigeno naturalmente e cominciano a "mangiarti" i nitrati presenti dovuti all'acqua del rubinetto. Quindi il consiglio è di arricchirlo con più piante che puoi anche perchè non dimenticare che i nostri pesci provengono da posti pieni di piante!

E lo so e lo so....Ero un nubbio pirlone e mi sono fidato del negoziante che furbamente ha saputo essere abbastanza persuasivo  Triste Triste
Le piante cmq le metterò + in la..magari dopo il primo cambio del filtro di lana vetro...Da ciò che ho capito è davvero importante mettere piante vere nell'acquario... mannaggia a me!! Arrabbiato

Citazione
Ricorda inoltre che quando vuoi inserire pesci lo devi fare gradualmente cioè non più di 4-5 per volta e metti sempre un pò d'acqua dell'acquario dentro al sacchetto per acclimatarli sia alla temperatura del tuo acquario che alla tua acqua! Dopo di che metti un prodotto della askoll molto buono che si chiama acqua amica e serve come effetto calmante e se lo usi anche ad ogni cambio d'acqua serve per combattere i nitrati e i vari sali presenti nell'acqua! In questo modo riuscirai a ridurre al minimo i passaggi a miglior vita

Si si, ho fatto proprio così... unica differenza, ho usato un altro prodotto: Acquatan della Sera, fa la stessa cosa dell'askoll.

Citazione
Parlando di nitrati e in generale parametri dell'acqua, in effetti hai dei parametri strani per essere all'inizio ma penso che sia dovuto al fatto che non proprio seguito la "normale procedura" per cui usa quei prodotti che ti hanno dato e l'acqua amica. Il ph vedrai che andrà a 7 da solo!, i nitriti è difficile averne sopratutto all'inizio! Quello di cui principalmente dovresti preoccuparti sono i nitrati, i fosfati e la durezza dell'acqua. I natrati si forfano dai residui organici dei pesci e dalle stesse piante ma in minima parte; li combatti pulendo bene il fondo ogni circa 2 settimane facendo un cambio di circa il 20% del volume totale e se proprio vedi che non scende ci sono dei prodotti da utilizzare di diverse marche come tetra e sera che permettono di combattere i nitrati! Lo stesso vale per i fosfati! I valori quando sono alti te ne accorgi perchè cominciano ad esserci troppe alghe!

I nitriti gli ho misurati e ci sono purtroppo (0.3mg/l), i nitrati non saprei, non ho ancora il test a portata di mano...appena posso lo compro e lo faccio...grazie per i consigli!

Citazione
Per quanto riguarda le luci, ora le luci che hai sono quelle originali per cui penso che siano adatte! Per quanto riguarda il tempo 17 ore erano davvero troppe! 7-8 ore sono già tante... io le tengo 5 e 1/2 e se ne metto di più le alghe sono onnipresenti quindi diciamo che te ne devi accorgere tu! In base a quando vedi che le alghe compaiono di più ritorni al numero di ore precedente! Comunque per ora tienile così perchè hai l'acquario giovane sotto ogni punto di vista!

Questa settimana seguirò l'andamento delle alghe e mi regolerò di conseguenza...per il momento mantengo 7-8ore...grassie!!!

Citazione
Nel momento in cui metti le piante dovrai incominciare anche ad usare un fertilizzante! Uno molto buono è sempre della askoll verde incanto che si mette in base al litraggio dell'acquario ad ogni cambio d'acqua. In questo modo le tue piante avranno tutto cio che serve per crescere!

Ottimo! Quindi mi assicuri che non dovrò rivoltare l'acquario per piantarle, no?

Citazione
L'uso dell'areatore deve essere limitato! Non tutti i giorni ma ogni tanto qualche ora e a luci spente!!! Con l'areatore produci ossigeno e le piante durante il di ne producono altro per cui ci sarebbe un surplus!! Quindi sempre a luci spente!

Bhè, non avendo piante vere, l'unica fonte di ossigeno alternativo è l'aeratore... L'ho ridotto proprio al minimo (1 bollone ogni 5-6 secondi) e vedo come procede...

Rispondo @kompass61:

Ah ottimo!!! Che fortuna!Almeno possiamo scambiarci consigli avendo lo stesso sistema..e te ne do subito uno io fresco fresco:
Poco fa sono stato in un negozio diverso da quello da dv è stato comprato l'acquario e la tizia mi ha detto che quei filtri non li ordinano semplicemente xkè ness1 li compra! Mi ha consigliato di eliminare le scatole e mettere il materiale filtrante libero uno sopra l'altro ovviamente...in + quelle scatoline costano dai 12 ai 18€ l'una... mente con pochi euro ti fai mezzo kilo di materiale filtrante sfuso...cmq sia io ho pensato di fare così: Rompere le scatolette eliminando solo la parte superiore (grigliata) e cambiare (o lavare) i filtri al loro interno, in modo tale da tenerli comq ordinati uno sopra l'altro...che ne pensi?

Aggiornamento:

Ho appena effettuato il test del kh e ph (da ieri ho diminutio il flusso dell'aeratore)... aggiorno tutti i valori della mia acqua:

ph =  7,5
No2= 0.3mg7l
Kh =  8°dKH

Il valore del Kh è nella norma???

Grazie infinitamente a tutti quanti per il supporto e i consigli che mi avete dato!! Spero di trovarmi sempre meglio su questo forum! Grazie ragazzi!!!

Loggato
vladimir
Administrator
Esperto

« Risposta #5 il: Gennaio 08, 2010, 07:15:51 »

Aspetta a pulire l'acqua perchè è troppo presto! Anche il mio un pò torbida è! Non potrà essere perfetta! Per gli eventuali morti non è detto! Dipende! anche se io con gli otocinclus non mi trovo perchè non hanno mai resistito nel mio acquario più di qualche giorno mentre con altri come i girinochelius non ho avuto problemi!
metti qualche fotto appena puoi
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2010, 07:21:32 da vladimir » Loggato

Siate giusti
kompass61
Staff
Seguace

Ciao

« Risposta #6 il: Gennaio 08, 2010, 07:35:46 »

Anche io ho rotto il "coperchio" delle scatole per inserirci il materiale filtrante! Mi ricordo che quando sono andato dal negoziante per raccontargli questo problema mi ha guardato con due occhi così Scioccato!!!
Comunque io fra un po', appena ho i fondi necessari mi prendo un bel filtro esterno della ferplast! Così recupero spazio ed è anche più bello! Fai come ti ha detto il venditore, butta via le scatole e prendi i materiali filtranti, se riesci, fallo prima di mettere i pesci!
Aspettiamo le foto...
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2010, 08:42:13 da kompass61 » Loggato

"Pensiamo a tutto quello che ci lega e ci unisce e non a quello che ci divide, pensiamo a tutte le nostre qualità uguali"...
vladimir
Administrator
Esperto

« Risposta #7 il: Gennaio 08, 2010, 07:44:36 »

il ho il filtro esterno della askoll
Loggato

Siate giusti
Andy
Interessato
**

« Risposta #8 il: Gennaio 09, 2010, 03:52:50 »

Anche io ho rotto il "coperchio" delle scatole per inserirci il materiale filtrante! Mi ricordo che quando sono andato dal negoziante per raccontargli questo problema mi ha guardato con due occhi così Scioccato!!!
Comunque io fra un po', appena ho i fondi necessari mi prendo un bel filtro esterno della ferplast! Così recupero spazio ed è anche più bello! Fai come ti ha detto il venditore, butta via le scatole e prendi i materiali filtranti, se riesci, fallo prima di mettere i pesci!
Aspettiamo le foto...

Quindi tutta quell'ambaradan di Biobox si può togliere fisicamente dall'acquario???
Cmq i pesci ci sono già...

Per il valore del Kh nessuno mi sa dire nulla??
Loggato
kompass61
Staff
Seguace

Ciao

« Risposta #9 il: Gennaio 09, 2010, 07:24:18 »

In teoria si, si può togliere! Però come ho detto devi scarcerarci su! Io te lo consiglio! Poi vedi tu! per il Kh non ti so dire! Forse vladimir! Sorriso
Loggato

vladimir
Administrator
Esperto

« Risposta #10 il: Gennaio 09, 2010, 10:58:41 »

ph =  7,5
No2= 0.3mg7l
Kh =  8°dKH

Il valore del Kh è nella norma???

sul test non ti da dei valori o una scala dei colori  di minimi e max Huh se e fra il minimo va bene se si avvicina al max ce da stare attenti
(io non lo mai fatto o forse una volta dal negoziante pero era apposto di sicuro ma nono mi ricordo)
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2010, 01:21:43 da nila » Loggato

Siate giusti
vladimir
Administrator
Esperto

« Risposta #11 il: Gennaio 09, 2010, 11:02:47 »

una cosa se sostituite il filtro ricordate che il nuovo filtro deve fare il rodaggio 
Loggato

Siate giusti
kompass61
Staff
Seguace

Ciao

« Risposta #12 il: Gennaio 09, 2010, 12:31:07 »

In che senso il rodaggio? Huh
Loggato

vladimir
Administrator
Esperto

« Risposta #13 il: Gennaio 09, 2010, 12:36:25 »

allora tu prendi il filtro esterno ovviamente con materiale filtrante nuovo anche i cannolicchi dentro si devono formare i batteri, quindi dovreste fare andare i due filtri in contemporanea, cosi matura più velocemente il filtro nuovo, io la vedo cosi
se avete qualche idea sparate pure
Loggato

Siate giusti
nila
Seguace

« Risposta #14 il: Gennaio 09, 2010, 01:24:43 »

Bè si anche io che ho il filtro interno pensavo di toglierlo a favore di quello esterno però non so come fare. Nel senso che il filtro è attaccato al coperchio per via dei cavi dell'alimentazione, quindi dovrei fare dei buchi per mettere i tubi per quello esterno nel coperchio e poi riuscire a separare il filo del filtro attuale da quello della luce che in uscita sono lo stesso! Bò devo studiarci anche io! Perchè guadagnerei un bel pò di spazio! Fate conto che quando lo riempito sono passata da 120 a 100 lt! solo per il filtro!
Loggato
Pagine: [1] 2 3 ... 6
  Stampa  

Salta a: