Prima di tutto volevo ringraziarvi per le risposte che mi avete dato...siete davvero unici!
Rispondo @Vladimir:come tu dici hai fatto degli errori gli otocinclus mangiano anche il mangiare normale ci sono delle pasticche(io do il tetra wafer, pero leggi su le scatole e se ce scritto pesci da fono va bene tutto, poi sarai tu a verde con quale ti trovi meglio) che li puoi dare in aggiunta (ricorda che non esiste un pesce mangia alghe per eccellenza)
Ho provato anche con quel tipo di mangime...tutti i pesci lo mangiano tranne gli OTO!

i valori sono strani perché la vasca e appena partita e il filtro non funziona al 100% fare qualsiasi trattamento servirebbe a niente perche fino a quando la vasca non ha fatto il suo rodaggio, e difficile capire cosa non va
Quindi devo solo aspettare che si stabilizzino i valori.... e nel frattempo ci saranno altre morti, giusto?

quando tu prendi un pesce dal negoziante non e detto che sopravviva 1 gg o 10gg puoi vivere anche 5 anni pero non hai mai la garanzia, ti hanno spiegato quando inssere i pesci e come farlo?
E lo so...ci si può aspettare di tutto... Cmq si so come si fa per l'inserimento...ci ho perso mezz'ora per abituarli prima alla temperatura nuova e poi al ph nuovo.
Il filtro dovrebbe andare bene pero non ho capito se hai dentro dei cannolicchi ?
Il filtro + in basso ha diciamo i cannolicchi sferici marroni e porosi....Cmq sopra a tutti gli ho messo 5-6 cannolicchi in ceramica. Questi ultimi sostituiranno definitivamente quelli di "serie" al primo cambio (tra 6 mesi).
per la pulizia una vota ogni 2 settimane va bene se non hai la vasca molto sporca, se vedi che la pompa ha il getto d'acqua basso vuol dire che devi pulire il filtro
La pompa ha il getto normale...e l'acqua è leggermente torbida...mi sa che è il caso di intervenire con la pulizia.
A ciao e ben venuto
Grazie mille!!!!!!
Rispondo @nila:1) Per quanto riguarda i pesci e le piante come tu hai detto hai fatto l'errore di metterli subito, ci vuole ben 2 settimane senza niente a parte le piante questo perchè presenti inizialmente permettono di fornire ossigeno naturalmente e cominciano a "mangiarti" i nitrati presenti dovuti all'acqua del rubinetto. Quindi il consiglio è di arricchirlo con più piante che puoi anche perchè non dimenticare che i nostri pesci provengono da posti pieni di piante!
E lo so e lo so....Ero un nubbio pirlone e mi sono fidato del negoziante che furbamente ha saputo essere abbastanza persuasivo

Le piante cmq le metterò + in la..magari dopo il primo cambio del filtro di lana vetro...Da ciò che ho capito è davvero importante mettere piante vere nell'acquario... mannaggia a me!!

Ricorda inoltre che quando vuoi inserire pesci lo devi fare gradualmente cioè non più di 4-5 per volta e metti sempre un pò d'acqua dell'acquario dentro al sacchetto per acclimatarli sia alla temperatura del tuo acquario che alla tua acqua! Dopo di che metti un prodotto della askoll molto buono che si chiama acqua amica e serve come effetto calmante e se lo usi anche ad ogni cambio d'acqua serve per combattere i nitrati e i vari sali presenti nell'acqua! In questo modo riuscirai a ridurre al minimo i passaggi a miglior vita
Si si, ho fatto proprio così... unica differenza, ho usato un altro prodotto: Acquatan della Sera, fa la stessa cosa dell'askoll.
Parlando di nitrati e in generale parametri dell'acqua, in effetti hai dei parametri strani per essere all'inizio ma penso che sia dovuto al fatto che non proprio seguito la "normale procedura" per cui usa quei prodotti che ti hanno dato e l'acqua amica. Il ph vedrai che andrà a 7 da solo!, i nitriti è difficile averne sopratutto all'inizio! Quello di cui principalmente dovresti preoccuparti sono i nitrati, i fosfati e la durezza dell'acqua. I natrati si forfano dai residui organici dei pesci e dalle stesse piante ma in minima parte; li combatti pulendo bene il fondo ogni circa 2 settimane facendo un cambio di circa il 20% del volume totale e se proprio vedi che non scende ci sono dei prodotti da utilizzare di diverse marche come tetra e sera che permettono di combattere i nitrati! Lo stesso vale per i fosfati! I valori quando sono alti te ne accorgi perchè cominciano ad esserci troppe alghe!
I nitriti gli ho misurati e ci sono purtroppo (0.3mg/l), i nitrati non saprei, non ho ancora il test a portata di mano...appena posso lo compro e lo faccio...grazie per i consigli!
Per quanto riguarda le luci, ora le luci che hai sono quelle originali per cui penso che siano adatte! Per quanto riguarda il tempo 17 ore erano davvero troppe! 7-8 ore sono già tante... io le tengo 5 e 1/2 e se ne metto di più le alghe sono onnipresenti quindi diciamo che te ne devi accorgere tu! In base a quando vedi che le alghe compaiono di più ritorni al numero di ore precedente! Comunque per ora tienile così perchè hai l'acquario giovane sotto ogni punto di vista!
Questa settimana seguirò l'andamento delle alghe e mi regolerò di conseguenza...per il momento mantengo 7-8ore...grassie!!!
Nel momento in cui metti le piante dovrai incominciare anche ad usare un fertilizzante! Uno molto buono è sempre della askoll verde incanto che si mette in base al litraggio dell'acquario ad ogni cambio d'acqua. In questo modo le tue piante avranno tutto cio che serve per crescere!
Ottimo! Quindi mi assicuri che non dovrò rivoltare l'acquario per piantarle, no?
L'uso dell'areatore deve essere limitato! Non tutti i giorni ma ogni tanto qualche ora e a luci spente!!! Con l'areatore produci ossigeno e le piante durante il di ne producono altro per cui ci sarebbe un surplus!! Quindi sempre a luci spente!
Bhè, non avendo piante vere, l'unica fonte di ossigeno alternativo è l'aeratore... L'ho ridotto proprio al minimo (1 bollone ogni 5-6 secondi) e vedo come procede...
Rispondo @kompass61:Ah ottimo!!! Che fortuna!Almeno possiamo scambiarci consigli avendo lo stesso sistema..e te ne do subito uno io fresco fresco:
Poco fa sono stato in un negozio diverso da quello da dv è stato comprato l'acquario e la tizia mi ha detto che quei filtri non li ordinano semplicemente xkè ness1 li compra! Mi ha consigliato di eliminare le scatole e mettere il materiale filtrante libero uno sopra l'altro ovviamente...in + quelle scatoline costano dai 12 ai 18€ l'una... mente con pochi euro ti fai mezzo kilo di materiale filtrante sfuso...cmq sia io ho pensato di fare così: Rompere le scatolette eliminando solo la parte superiore (grigliata) e cambiare (o lavare) i filtri al loro interno, in modo tale da tenerli comq ordinati uno sopra l'altro...che ne pensi?
Aggiornamento:
Ho appena effettuato il test del kh e ph (da ieri ho diminutio il flusso dell'aeratore)... aggiorno tutti i valori della mia acqua:
ph = 7,5
No2= 0.3mg7l
Kh = 8°dKH
Il valore del Kh è nella norma???
Grazie infinitamente a tutti quanti per il supporto e i consigli che mi avete dato!! Spero di trovarmi sempre meglio su questo forum! Grazie ragazzi!!!