MondoAcquario.net
Febbraio 11, 2012, 06:56:29 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Lo staff di MondoAcquario.net vi augura buona navigazione!!!

Home   Help Ricerca Media Login Registrati  
Ricerca personalizzata
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: consigli pre-partenza  (Letto 572 volte)
stefano_franco
New Entry
*

« il: Febbraio 02, 2009, 10:21:49 »

ciao a tutti,
sono nuovo sia nel forum che nel mondo degli acquari e ho bisogno si un aiutino.
ho avuto l'occasione e ho comprato un 112lt (il giorno prima avevo preso un betta maschio più 2 femmine, da tenere in una comunissima vaschetta), ora però mi trovo dinanzi ad un problema: non so assolutamente niente di pesci ed acquari!!
es: quali specie possono convivere col bett? mi conviene lasciarlo dov'è e l'acquario popolarlo con altre specie, in modo da esser meno limitato nella scelta? piante? decorazioni? (nn sono granchè come arredatore Sorriso)

grazie a tutti
Loggato
vladimir
Administrator
Esperto

« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2009, 11:15:47 »

ciao e ben venuto,
allora e lunga da spiegare e ci sono molte cose da sapere sul forum trovi molti post con gente che ha iniziato come te da zero e puoi seguire i loro passi e fare delle domande.
una vasca da 112L e una vaca buona grossa e avrei da divertirti, gli aredi e una questione di gusto ce chi li piace ce chi no io preferisco i vasi di argilla e la roccia vulcanica, poi ci sono le piante finte, le piante finte non danno nessun aiuto alla vasca sono meglio le piante normali naturali, devi guardare i valori della vasca No2 No3 fosfati e cosi via, e molto importante che hai dei valori giusti ci sono i test apposta per verificarli, ti consiglio di andare dal tuo pescivendolo di fiducia per i test al inizio o se no puoi comprarli e farteli da solo, il betta vive con tutti i pesci anche con gli scalari in alcuni casi unica cosa mai mettere due betta maschi insieme perché combattano fino alla morte. a dimenticavo devi fare dei cambi regolari d'acqua possibilmente osmotica
Io ti ho dato delle informazioni in grande  fammi tutte le domande che vuoi anche se ti sembrano stupide.
potresti dirmi come pensi di fare la vasca con cosa vorresti iniziarla  cosi vedo come indirizzarti!
Loggato

Siate giusti
nila
Seguace

« Risposta #2 il: Febbraio 03, 2009, 01:00:37 »

ciao e benvenuto fra noi! Dunque per quanto riguarda la vasca metti una ghiaia non troppo fine così è più facile sifonare il fondo, l'acqua possibilmente mettila osmotica ( è un'acqua depurata da contaminanti, viene tolto la maggiorparte dei nitari nitriti e fosfati che se in quantità elevate favoriscono la crescita di alghe nell'acquario) All'inizio dovresti far girare l'acquario con solo acqua e qualche pianta però dato che hai hai già preso i betta direi di metterlo nella vasca che hai preso che senz'altro sarà più comoda. Per quanto riguarda chi può stare con il betta bè un pesce pacifico ma nello stesso tempo aggressivo nel suo territorio per cui quando in futuro vorrai mettere altri pesci stacci attento e se vedi che cerca di scacciarli prendi il nuovo arrivato lo metti in una sala parto per un pochino così il betta si abitua e poi non li darà più problemi, dimenticavo stai attento alla temperatura e al valore di ph che hai nell'acquario perchè essendo tutti pesci tropicali ognuno a particolari esigenze quindi cerca di mettere assieme pesci che vivano per esempio alle stesse temperature. Per quanto riguarda gli arredi li sta a te scegliere, io per esempio ho legni, vasi di terracotta e un gaiser che mi fa anche da areatore. Per le piante esistono finte e vere, personalmente io credo che un'acquario dato che è una riproduzione di ciò che c'è in natura dovrebbe averle vere! Ma ci sono alcuni pesci che le distruggono o le mangiano e in tal caso le devi mettere finte o non le metti proprio. Per quanto riguarda la pulizia ogni due settimane devi fare un cambio d'acqua che corrisponde al 20% del tuo acquario e ti consiglio di sifonare il fondo mentre lo fai. Il cibo devi dargliene poco e una volta sola al giorno. Non pulire bene la vasca, dare da mangiare troppo e non fare cambi dell'acqua ti porta all'aumento dei fosfati, nitrati ph ecc e alla comparsa delle alghe.
Ad ogni cambio d'acqua ti consiglio l'uso di acqua amica della askoll o prodotti analoghi di altre marche che servo per eliminare il cloro dell'acqua nuova che metti durante il cmabio. Ti consiglio l'uso di un fertilizzante per le piante se decidi di metterle vere, io uso il verde incanto della askoll e non mi trovo male anzi! Le poto fin troppo.
Per ora non saprei cosa altro aggiungere dato che l'argomento è vasto. Se hai domande più specifiche sono a disposizione. ciau
Loggato
cartiz73
Interessato
**

« Risposta #3 il: Febbraio 03, 2009, 04:35:24 »

Ciao stefano_franco, io se mi consentite vorrei partire con un approccio completamente diverso.
Prima però vorrei sapere da stefano_franco alcune informazioni sul nuovo acquario:
1° ha un filtro ? se si interno o esterno?
2° ha un coperchio con le luci? se si quante e da quanti W ?
3° penso che prima di scrivere qui ti sarai fatto un giro su qualche sito e avrai visto un po'd i foto di acquari realizzati da appassionati (se vuoi c'è una sezione delle foto anche su questo sito)
4° hai un riscaldatore ?
Prima di continuare a darti consigli preferirei avere questi dati così da pianificare la partenza che è molto importante, ma permettimi di darti da subito un consiglio utilissimo:
FAI TUTTO CON MOLTA MOLTA CALMA !!
Ciao
Loggato

Mauro
MondoAcquario.net
« Risposta #3 il: Febbraio 03, 2009, 04:35:24 »

Loggato
vladimir
Administrator
Esperto

« Risposta #4 il: Febbraio 03, 2009, 08:14:25 »

Ciao stefano_franco, io se mi consentite vorrei partire con un approccio completamente diverso.
Prima però vorrei sapere da stefano_franco alcune informazioni sul nuovo acquario:
1° ha un filtro ? se si interno o esterno?
2° ha un coperchio con le luci? se si quante e da quanti W ?
3° penso che prima di scrivere qui ti sarai fatto un giro su qualche sito e avrai visto un po'd i foto di acquari realizzati da appassionati (se vuoi c'è una sezione delle foto anche su questo sito)
4° hai un riscaldatore ?
Prima di continuare a darti consigli preferirei avere questi dati così da pianificare la partenza che è molto importante, ma permettimi di darti da subito un consiglio utilissimo:
FAI TUTTO CON MOLTA MOLTA CALMA !!
Ciao
sante parole le tue cartiz
Loggato

Siate giusti
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: