MondoAcquario.net
Maggio 22, 2012, 10:38:57 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Sonno state aggiunte la sezione media (o meglio la galeria video e fotto personale) la mini chat!!!

Home   Help Ricerca Media Login Registrati  
Ricerca personalizzata
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Come allestire un'acquario d'acqua dolce  (Letto 2542 volte)
Sendykey
Administrator
Seguace

« il: Aprile 25, 2007, 01:50:07 »

Guida per creare un'acquario dolce

Salve a tutti con questa guida cercherò di indirizzare gli interessati nella creazione del primo acquario d'acqua dolce.

Prima di tutto bisognerà scegliere una vasca di cui le dimensioni saranno strettamente legate a diversi fattori tra cui:
-Tempo a disposizione per la cura e la manutenzione
-Soldi da investire
-Spazio
-Accordo con moglie / marito /genitori :-)

Ad ogni mido, io vi coniglio di iniziare con una vasca da 30 a 150 litri, giusto per vedere se la vostra è una vera passione o solo uno sfizio passeggero, come spesso accade.
L'acquisto della vasca è un passaggio abbastanza importante perchè è molto facile buttare via molti soldi inutilmente!
I negozi specializzati, non sempre sono onesti e vi possono vendere dei rimasugli di magazzino a prezzi davvero troppo elevati;
Per questo motivo vi invito a consultare le home page dei negozi e delle ditte da noi proposti su questo forum. Vai
A volte non tutti gradiscono le dimensioni standard delle vasche già pronte e quindi preferiscono farsele fare su misura.
Anche qui si consiglia di prendere in considerazione i nostri sponsor i quali fanno parte dei più grandi produttori italiani, con la massima serietà a disposizione del cliente.

In lavorazione...
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2009, 02:17:42 da vladimir » Loggato

I'm administrator of world!!!
trudina
Interessato
**

« Risposta #1 il: Giugno 28, 2010, 06:50:22 »

per esperienza personale posso dirti che hai ragione. Io per capire se era uno sfizio o vera passione mi sono comprata un acquario usato da 100 litri, pagato 30 euro. Brutto a vedersi e abbastanza rigato nei vetri ( ex proprietario un pò sdatto credo) . L'ho preso prima di Pasqua e dopo un mese ne ho messo un altro, un piccolo acquarietto da 25 litri che mi serve come asilo per i miei guppini. Ebbene...posso dirti  che una settimana fa è arrivato il MIO ACQUARIO, un askoll da 180 litri. Per ora è in fase di sperimentazione ( sto provando la tenuta dell'acqu) ma da questa settimana inizio l'allestimento e....sicuramnete avrò bisogno del vostro aiuto per quache dritta! ciaooooo
Loggato

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
vladimir
Administrator
Esperto

« Risposta #2 il: Giugno 28, 2010, 09:10:06 »

se hai dei dubbi chiedi pure
Loggato

Siate giusti
nila
Seguace

« Risposta #3 il: Giugno 28, 2010, 09:17:10 »

da 180lt?? però ti faccio i miei complimenti......... io purtroppo dato lo spazio limitato che ho mi devo accontentare di un 120!
Loggato
MondoAcquario.net
« Risposta #3 il: Giugno 28, 2010, 09:17:10 »

Loggato
kompass61
Staff
Seguace

Ciao

« Risposta #4 il: Giugno 28, 2010, 10:24:13 »

Che bello un 180!!! Se hai qualche dubbio chiedi pure!!!! Ci vedo già una coppia di scalari! Linguaccia
Loggato

"Pensiamo a tutto quello che ci lega e ci unisce e non a quello che ci divide, pensiamo a tutte le nostre qualità uguali"...
vladimir
Administrator
Esperto

« Risposta #5 il: Giugno 28, 2010, 10:48:07 »

io dei discus
Loggato

Siate giusti
trudina
Interessato
**

« Risposta #6 il: Giugno 28, 2010, 09:28:25 »

non penso di essere all'altezza dei discus e gli scalari mi piacerebbero ma mi hanno dtto che sono molto territoriali perciò mettere poecilidi... guppy, portaspada black molly, cardinali e cory. Che ne dite??? Mi date qualche altra idea per gli inquilini e le piante??? Al momento so per certo che il fondo sarà nero e ci mettterò due faretti blu...altro ancora non ho deciso..... Tutti i consigli sono ben accetti
Loggato

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
vladimir
Administrator
Esperto

« Risposta #7 il: Giugno 28, 2010, 09:36:08 »

ma per i discus e gli scalari te la puoi cavare e poi ce una soluzione per i scalari, basta mettere in nuovi arrivati in una sala parto per 7 giorni e poi non ci sono problemi, io ho in siem scalari discus gurami porta spada hesamania, e stano morendo di vecchiaia 
Loggato

Siate giusti
kompass61
Staff
Seguace

Ciao

« Risposta #8 il: Giugno 28, 2010, 09:54:08 »

Non sono informato sugli scalari ne i discus, vladimir mi sembra il più informato!  Occhiolino
Loggato

"Pensiamo a tutto quello che ci lega e ci unisce e non a quello che ci divide, pensiamo a tutte le nostre qualità uguali"...
vladimir
Administrator
Esperto

« Risposta #9 il: Giugno 28, 2010, 09:55:35 »

ne ho avuti 3 e poi uno e morto presi altri 2 cioè 4 e sono rimasti sol i due giovani
Loggato

Siate giusti
nila
Seguace

« Risposta #10 il: Giugno 29, 2010, 09:34:23 »

ciao, io all'inizio avevo il betta maschio e femmina, neon, asamania, skyfo, black molly, ora ci ho aggiunto guppy girinochelius cory e una coppia di discus solo che uno dei due è impazzito perchè continuava a prendere botte da tutte le parti da solo e quindi a furia di prenderle è morto! L'altro è vivo e vegeto e sta crescendo che è una meraviglia!

* 02122009122.jpg (935.14 KB, 2592x1944 - visto 115 volte.)
Loggato
kompass61
Staff
Seguace

Ciao

« Risposta #11 il: Giugno 29, 2010, 09:44:39 »

Che bello! Wow
Loggato

Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: