MondoAcquario.net
Febbraio 10, 2012, 03:03:53 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Lo staff di MondoAcquario.net vi augura buona navigazione!!!

Home   Help Ricerca Media Login Registrati  
Ricerca personalizzata
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: H2O2  (Letto 6280 volte)
cartiz73
Interessato
**

« il: Gennaio 18, 2009, 05:10:15 »

Come da titolo del topic volevo discutere con voi una prova che avevo iniziato a fare durante le feste, anche se ora mi sono fermato per rifare il layout, incuriosito da un articolo che ho letto, ovvero l'uso in acquario di H2O2 piu comunemente perossido di ossigeno o meglio ancora acqua ossigenata.
Secondo l'articolo una somministrazione costante di H2O2 in acquario nelle dovute dosi porterebbe diversi benefici, miglioramento delle condizioni dell'acqua, un aiuto concreto nella lotto contro le alghe e beneficio ai pesci.

Loggato

Mauro
AcquariShop
New Entry
*

« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2009, 07:36:17 »

Una normale gestione corretta dell'acquario porta gli stessi benefici da te elencati.
Credo che buona cosa sia innanzitutto citare e se possibile linkare l'articolo letto
 poi è sempre bene specieficare che una dose eccessiva di H2O2 (acqua ossigenata) ha effetti devastandi sulla vita in acquario, quindi non provare mai a dosarla in vasca senza aver prima letto altre esperienze e consigli sulla quantità per litro

ad ogni modo H2O2 non è sinonimo di acqua miracolosa altrimenti nelle community di appassionati si parlerebbe solo di questo

se è possibile lascio un link ad una lunga discussione di appassionati che hanno sperimentato direttamente e sono tutt'ora estimatori di tale metodo
Loggato

info A acquarishop.it
0331 976913 (Davide)
Venite a trovarci siamo sul LagoMaggiore a Ranco(VA) in via Quassa 27
vladimir
Administrator
Esperto

« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2009, 11:46:04 »

io la vedo come Shop pero se ti vuoi divertite fai pure non ti vieta nessuno di provare  Linguaccia, ben venuto fra di noi AcquariShop
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2009, 11:49:51 da vladimir » Loggato

Siate giusti
AcquariShop
New Entry
*

« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2009, 08:46:57 »

grazie, ho dimenticato di scriverlo mi chiamo Davide!!

posso lasciare il link alla discussione che citavo qui sopra?
Loggato

info A acquarishop.it
0331 976913 (Davide)
MondoAcquario.net
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2009, 08:46:57 »

Loggato
vladimir
Administrator
Esperto

« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2009, 09:30:00 »

posso lasciare il link alla discussione che citavo qui sopra?
non capisco a cosa ti riferisci  Davide,ma se vuoi mettere link in giro di questa discussione fai pure non ce problema
Loggato

Siate giusti
cartiz73
Interessato
**

« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2009, 09:35:42 »

Vorrei fare alcune precisazioni prima di essere frainteso, innanzi tutto voglio dire che sono d'accordo anche io su quanto scritto da Davide ma il tutto è iniziato in modo un po' strano, vedendo un documentario sull'allevamento dei salmoni non in vasche chiuse ma in vasche fatte da reti immerse direttamente in un ansa di mare avendo così il vantaggio di far crescere i salmoni in un ambiente con un ricambio di acqua "continuo", giornalmente prima dei pasti viene misurata la quantità di ossigeno presente in acqua in modo da regolare la somministrazione di cibo dato in modo da avere sempre la quantità ottimale da essere metabolizzata.
Incuriosito da questa relazione tra ossigeno e metabolismo dei pesci ho fatto alcune ricerche e mi è capitato tra le "mani" un topic di un forum in cui veniva descritto l'uso di H2O2 come "toccasana" per l'acquario:
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=16151&page=1
(se ci fossero problemi per il link toglietelo pure o avvisate che lo cancello io)
Ovviamente si potrebbe anche inserire una bombola di ossigeno che rilasci una tot quantità giornaliera ma essendo un gas altamente infiammabile non è molto sicuro averlo in casa, il perossido di idrogeno è molto piu sicuro.
Citazione
Una normale gestione corretta dell'acquario porta gli stessi benefici da te elencati.

a parte che sulle parole "normale gestione corretta" potremmo discutere tutto il giorno non essendoci un vero standard per tutti gli acquari ma posso dire (dalla mia piccola esperienza) che ogni vasca è a sè, generalizzando capisco quel che vuoi dire ma penso che anche tu (posso darti del tu?) che sicuramente hai piu esperienza di me avrai visto situazioni in cui crescono alghe nonostante ci sia una "corretta gestione"
Citazione
poi è sempre bene specieficare che una dose eccessiva di H2O2 (acqua ossigenata) ha effetti devastandi sulla vita in acquario

Sicuramente, una dose eccessiva o l'uso diretto su piante e pesci può causare danni devastanti bruciando le piante  o la mucosa dei pesci, esorto quindi ad usarla così alla cieca.
Citazione
ad ogni modo H2O2 non è sinonimo di acqua miracolosa altrimenti nelle community di appassionati si parlerebbe solo di questo

Lungi da me l'affermare una cosa simile, io volevo senza essere presuntuoso solo discutere con voi (e mi fa solo piacere avere i vostri pareri che siano concordi o no) non certo essere il messia dell'H2O2, ma ci sono punti a favore che penso siano innegabili sull'aumento dell'ossigeno ed esempio un aiuto ai batteri nitrificanti nel processo di trasformazione dell'ammoniaca che avviene appunto per ossidazione.
Batteri, pesci e piante durante le ore di buio consumano ossigeno, è vero che durante le ore di luce le piante ne cedono e sopratutto in acquari molto piantumati non è raro arrivare alla saturazione di ossigeno che porta al noto fenomeno di pearling, ma non tutti hanno acquari che sono foreste amazzoniche e non sempre lo scambio gassoso tra aria e acqua è sufficiente sopratutto se non si ha un buon movimento della superficie.
Maggior quantità di ossigeno porta a una maggior ossidazione degli elementi che ci sono nel nostro acquario che vanno da alcuni tipi di batteri patogeni e non, agli elementi micro e macro qui ci sono pro e contro appunto sia per i batteri che per gli elementi, infatti una maggior ossidazione potrebbe vanificare il ferro che inseriamo in vasca con il fertilizzante, ma aiuta a decomporre anche lo "sporco" che abbiamo in vasca (sempre tramite azione batterica) e secondo quanto ho potuto leggere aiuta a combattere alcuni batteri patogeni.
L'aumento di ossigeno accellera il metabolismo dei pesci rendendoli piu "vispi" e appetenti, dal poco che ho potuto vedere con i miei occhi questo fenomeno si nota moltissimo nei corydoras ma forse, visto il loro istinto naturale, è piu probabile che vedano l'aumento di ossigeno come un periodo di piogge che porta acqua nuova piu ossigenata e li spinge a comportamenti di riproduzione.
Penso di aver scritto tutto quel che ho potuto capire/leggere in questo periodo di "studi" spero di non essere stato troppo pesante.
Ciao

P.S. mi accorgo ora di aver scritto una cavolata nel primo messaggio e vorrei correggere,
Citazione
H2O2 piu comunemente perossido di ossigeno o meglio ancora acqua ossigenata
PEROSSIDO DI IDROGENO !!! mi auto punirò  Grossa risata
Loggato

Mauro
cartiz73
Interessato
**

« Risposta #6 il: Gennaio 19, 2009, 09:37:36 »

Dimenticavo..... mi unisco a vladimir nel dare il benvenuto a Davide Acquarishop  Grossa risata torno a lavorare !!!
Loggato

Mauro
AcquariShop
New Entry
*

« Risposta #7 il: Gennaio 19, 2009, 12:32:26 »

perfetto Mauro era proprio quello il link che chiedevo se si poteva segnalare erchè non c'è di meglio da leggere che l'esperienze dirette di appassionati che poi scrivono in giro per la rete. Su quel forum sono Jambè

sul discorso "normalità" non posso che condividere, io sia nei forum che coi miei clienti tendo sempre a consigliare una gestione accurata della vasca, fatta da piccoli cambi settimanali invece di grossi cambi "una volta ogni tanto" sia per garantire un'acqua ottima sia per non perdere interesse verso l'acquario che non deve essere solo un bel soprammobile, ma bensì un contenitore di vita, con tutto il rispesto che questo merita.

In alcune situazioni particolari come ben hai detto nonostante tutti gli sfrzi ci sono fenomeni algali inusuali, ho alcune vasche che nonostante girino da mesi con tutte le carte in regola non ne vogliaono sapere di "maturare" e di bilanciarsi dal punto di vista piante-alghe
in casi particolari allora può essere davvero utile avviare un trattamento con h2o2

però come hai visto anche nelle vasche di quella discussione le alghe non sono del tutto sparite, loro fanno parte del sistema naturale e come tutti gli organismi hanno un perchè ed un senso.... un acquario senza alghe non è naturale, certo le alghe devono essere limitate e poco visibili e questo nel tempo lo ottengo favorendo al massimo le piante.... purtroppo per me un acquario con piante finte non è un acquario ma una vetrina, non le vendo in negozio questo genere di articoli e quindi nemmeno li consiglio, ma in vasche del genere l'h2o2 potrebbe avere più senso.... anche se la cosa migliore sarebbe quella di metterci piante vere....
Loggato

info A acquarishop.it
0331 976913 (Davide)
nila
Seguace

« Risposta #8 il: Gennaio 19, 2009, 03:28:01 »

Benvenuto al nuovo arrivato! Anche per me un acquario non è vero se ci sono le piante finte, però la presenza di un minimo di alghe per me è sinonimo di vita nel senso che anche guardando in un fiume ci sono dei punti in cui sono presenti alghe; èer quanto riguarda l'uso dell'acqua ossigenata non mi pronuncio perchè non ne so nulla però come voi stessi avete detto è meglio andarci piano perchè può causare molti danni!
Loggato
vladimir
Administrator
Esperto

« Risposta #9 il: Gennaio 19, 2009, 05:38:43 »

ce da dire che le alghe in natura hanno anche un nemico, pesci la temperatura, e non prendono il sopravento come nelle nostre vasche, avolte basta un gambero o un pesche che ne va ghiotto di quelle alghe e non ne vedi più, pero non bisogna ne anche abbuffare gli pesci mangia alghe con il mangime perché altrimenti non fa più il suo lavoro     
Loggato

Siate giusti
cartiz73
Interessato
**

« Risposta #10 il: Gennaio 20, 2009, 10:59:48 »

Concordo pienamente con te Davide, ci sono "regole" che permettono, ma non assicurano, di avere ottimi risultati, e che potremmo definire "corretta gestione" ma come ho scritto e tu stesso hai confermato ogni vasca è un mondo a se.
Va detto anche che una vasca senza alghe asettica non è molto naturale, una parte di alghe "buone" ci saranno sempre anche nell'acquario migliore che possiamo realizzare, bisogna certamente trovare un compromesso tra estetica e salute della vasca, infatti oltre che antiestetiche alcune alghe minano la salute del nostro acquario andando a soffocare le piante togliendo loro tutti i nutrienti. Ci sono prodotti antialghe (che penso tu da venditore avrai) ma anche qui spesso sono inefficaci o peggio vanno a debilitare anche alcune piante (addirittura se non sbaglio, alcuni prodotti non si possono usare se all'interno della vasca ci sono animali tipo gasteropodi o crostacei).
Vladimir in parte hai ragione ma ci sono alghe che farebbero schifo persino a un maiale a digiuno da una settimana (vedi alghe nere a pennello) e alcune alghe una volta insediate se trovano un ambiente favorevole infestano velocemente la vasca molto piu velocemente che qualunque pesce, crostaceo o gasteropode possa mangiale.
Va detto però che l'uso di H2O2 è solo una "cura" se ci sono alghe (in una certa quantità ) significa che c'è un problema di base che dev'essere risolto altrimenti continueranno a formarsi.
Riguardo invece all'utilizzo di H2O2 mirato alla salute dei pesci non ho trovato molte notizie e la sperimentazione con un riscontro solo visivo mi sembra pressapochista dato che non è possibile sapere se realmente porta o meno benefici, se vi capita tra le mani qualcosa inerente mi farebbe piacere leggerlo.
OT Davide non sono iscritto a quel forum, volevo farlo per poter chiedere l'articolo originale cosìd a poterlo leggere ma visto che la discussione non è recente non mi è sembrato il caso.
Ciao
Loggato

Mauro
AcquariShop
New Entry
*

« Risposta #11 il: Gennaio 20, 2009, 07:38:44 »

Citazione
Ci sono prodotti antialghe (che penso tu da venditore avrai)
sinceramente l'unica cosa del genere che tratto è il protalon, ma prprio in quantità minime e per lo più su richieste particolari da internet perchè coi clienti "non virtuali" cerco di evitare anche l'uso di questo consolidato prodotto... ho sperimentato diversi antialghe su consiglio delle ditte produttrici che me li passavano ma come ben dicevi spesso il gioco non vale la candela, riportando le tue parole
Citazione
ma anche qui spesso sono inefficaci o peggio vanno a debilitare anche alcune piante (addirittura se non sbaglio, alcuni prodotti non si possono usare se all'interno della vasca ci sono animali tipo gasteropodi o crostacei
poi ho avuto modo di vedere prodotti antialghe (pastiglie) su cui crescevano le alghe, a casa di clienti "testoni" che poi si infilano nel primo negozio tradizionale e si lasciano abbagliare dalle pubblicità e da negozianti non proprio preparati..... le risate a vedere le alghe sulle pastiglie antialghe sono state straordinarie e copiose

Citazione
Va detto però che l'uso di H2O2 è solo una "cura" se ci sono alghe (in una certa quantità ) significa che c'è un problema di base che dev'essere risolto altrimenti continueranno a formarsi.
e questa è la sostanza della nostra filosofia Occhiolino Occhiolino

il problema dellì'ossidazione dei vari elementi non è irrilevante... in qualche modo questo sfavorisce la sana e rigogliosa crescita vegetale delle piante.... e se loro non crescono bene chi ne trae vantaggio? le alghe..... sembra il cane che si morde la cosa.....
i pesci possono anche trarne beneficio, però se sono nelagiusta quantit, della giusta taglia, in un acquario ben bilanciato sono "le piante" a far stare bene i pesci..... l'acqua cristallina in vasche avviate da anni, senza l'uso di carboni attivi ovvio, con piante molto rigogliose in continuo perlage è un'indicatore infallibile di perfetta salute della vasca.... e in una vasca sana i pesci non possono che essere sani..... spesso per far star bene i pesci non si devono andare a cercae medicinali o biocondizionatori... ma solo avere una vasca in grande forma.....

OT mauro molto bella la tua vasca, mi pace lo stile
Loggato

info A acquarishop.it
0331 976913 (Davide)
vladimir
Administrator
Esperto

« Risposta #12 il: Gennaio 20, 2009, 11:27:05 »

mi e piaciuta alghe su le pastiglie antialghe bellissimo  Grossa risata Grossa risata Grossa risata 
Loggato

Siate giusti
cartiz73
Interessato
**

« Risposta #13 il: Gennaio 23, 2009, 05:09:19 »

Citazione
il problema dellì'ossidazione dei vari elementi non è irrilevante... in qualche modo questo sfavorisce la sana e rigogliosa crescita vegetale delle piante.... e se loro non crescono bene chi ne trae vantaggio? le alghe..... sembra il cane che si morde la cosa...
In effetti andrebbe monitorato il redox per determinare le dosi, ma se lo utilizziamo come metodo antialghe secondo me ha un buon impatto, e come ogni prodotto antialghe (come anche il prolaton) ha il suo ciclo di somministrazione non va usato ad oltranza.
Loggato

Mauro
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: