Vorrei fare alcune precisazioni prima di essere frainteso, innanzi tutto voglio dire che sono d'accordo anche io su quanto scritto da Davide ma il tutto è iniziato in modo un po' strano, vedendo un documentario sull'allevamento dei salmoni non in vasche chiuse ma in vasche fatte da reti immerse direttamente in un ansa di mare avendo così il vantaggio di far crescere i salmoni in un ambiente con un ricambio di acqua "continuo", giornalmente prima dei pasti viene misurata la quantità di ossigeno presente in acqua in modo da regolare la somministrazione di cibo dato in modo da avere sempre la quantità ottimale da essere metabolizzata.
Incuriosito da questa relazione tra ossigeno e metabolismo dei pesci ho fatto alcune ricerche e mi è capitato tra le "mani" un topic di un forum in cui veniva descritto l'uso di H2O2 come "toccasana" per l'acquario:
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=16151&page=1(se ci fossero problemi per il link toglietelo pure o avvisate che lo cancello io)
Ovviamente si potrebbe anche inserire una bombola di ossigeno che rilasci una tot quantità giornaliera ma essendo un gas altamente infiammabile non è molto sicuro averlo in casa, il perossido di idrogeno è molto piu sicuro.
Una normale gestione corretta dell'acquario porta gli stessi benefici da te elencati.
a parte che sulle parole "normale gestione corretta" potremmo discutere tutto il giorno non essendoci un vero standard per tutti gli acquari ma posso dire (dalla mia piccola esperienza) che ogni vasca è a sè, generalizzando capisco quel che vuoi dire ma penso che anche tu (posso darti del tu?) che sicuramente hai piu esperienza di me avrai visto situazioni in cui crescono alghe nonostante ci sia una "corretta gestione"
poi è sempre bene specieficare che una dose eccessiva di H2O2 (acqua ossigenata) ha effetti devastandi sulla vita in acquario
Sicuramente, una dose eccessiva o l'uso diretto su piante e pesci può causare danni devastanti bruciando le piante o la mucosa dei pesci, esorto quindi ad usarla così alla cieca.
ad ogni modo H2O2 non è sinonimo di acqua miracolosa altrimenti nelle community di appassionati si parlerebbe solo di questo
Lungi da me l'affermare una cosa simile, io volevo senza essere presuntuoso solo discutere con voi (e mi fa solo piacere avere i vostri pareri che siano concordi o no) non certo essere il messia dell'H2O2, ma ci sono punti a favore che penso siano innegabili sull'aumento dell'ossigeno ed esempio un aiuto ai batteri nitrificanti nel processo di trasformazione dell'ammoniaca che avviene appunto per ossidazione.
Batteri, pesci e piante durante le ore di buio consumano ossigeno, è vero che durante le ore di luce le piante ne cedono e sopratutto in acquari molto piantumati non è raro arrivare alla saturazione di ossigeno che porta al noto fenomeno di pearling, ma non tutti hanno acquari che sono foreste amazzoniche e non sempre lo scambio gassoso tra aria e acqua è sufficiente sopratutto se non si ha un buon movimento della superficie.
Maggior quantità di ossigeno porta a una maggior ossidazione degli elementi che ci sono nel nostro acquario che vanno da alcuni tipi di batteri patogeni e non, agli elementi micro e macro qui ci sono pro e contro appunto sia per i batteri che per gli elementi, infatti una maggior ossidazione potrebbe vanificare il ferro che inseriamo in vasca con il fertilizzante, ma aiuta a decomporre anche lo "sporco" che abbiamo in vasca (sempre tramite azione batterica) e secondo quanto ho potuto leggere aiuta a combattere alcuni batteri patogeni.
L'aumento di ossigeno accellera il metabolismo dei pesci rendendoli piu "vispi" e appetenti, dal poco che ho potuto vedere con i miei occhi questo fenomeno si nota moltissimo nei corydoras ma forse, visto il loro istinto naturale, è piu probabile che vedano l'aumento di ossigeno come un periodo di piogge che porta acqua nuova piu ossigenata e li spinge a comportamenti di riproduzione.
Penso di aver scritto tutto quel che ho potuto capire/leggere in questo periodo di "studi" spero di non essere stato troppo pesante.
Ciao
P.S. mi accorgo ora di aver scritto una cavolata nel primo messaggio e vorrei correggere,
H2O2 piu comunemente perossido di ossigeno o meglio ancora acqua ossigenata
PEROSSIDO DI IDROGENO !!! mi auto punirò