Nila complimenti per il tuo acquario, mi piace molto è ordinato e ben disposto, se posso permettermi un consiglio è quello di mettere uno sfondo blu o nero tinta unita (non quelli con i paesaggi stampati che fanno molto artificiale) che darebbe piu senso di profondità e nasconderebbe i fili del riscaldatore.
Purtroppo le tue alghe sono le nere a pennello che sono le piu temibili, nessuno se le augura, non c'è una vera e propria soluzione per debellarle e a questo proposito ti invito a consultare un sito dove viene fatta un'ottima descrizione e relativi metodi per debellarle (anche se a quanto letto ci si deve solo accontentare di limitarle).
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172752Per quanto riguarda i pesci anche i miei si stampano sul vetro dell'acquario appena mi vedono in avvicinamento, anche se passo a 2/3 mt ... mi è quasi difficile osservarli nel loro comportamento naturale, mi tocca avvicinarmi e nascondermi dietro qualcosa ... vedi tu cosa mi tocca fare, gli agguati !!!