MondoAcquario.net
Maggio 19, 2012, 12:12:25 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Sonno state aggiunte la sezione media (o meglio la galeria video e fotto personale) la mini chat!!!

Home   Help Ricerca Media Login Registrati  
Ricerca personalizzata
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Anomalie Guppy, possibile presenza di batteri? quali?  (Letto 533 volte)
LadyIsabel
New Entry
*

« il: Luglio 09, 2010, 12:44:12 »

Ciao A tutti! Imbarazzato
Da più di un mese, ormai, nel mio acquario si stanno susseguendo decessi di guppy.
4 guppy dal 15 giugno fino a ieri 5 luglio. In 1 di questi casi sono riuscita a scorgere una specie di patina bianca un po' più sopra l'occhio ed è una caratteristica che mi sembra di notare su un esemplare vivente, femmina e incinta. In altri 2 casi si trattava di due maschi ed era come se fosse avessero mutato il colore e i loro tessuti cutanei sembravano fossero sciupati. In un altro caso  (femmina) sembrava vi fossero venature sanguigne sull'addome, dopodichè è letteralmente sparita e non sono più riuscita a trovarla nell'acquario .
Ho notato che la loro morte è subentrata dopo diverso tempo che ho iniziato a notare i sintomi, tranne che nel primo caso (in 2 settimane si è sviluppata l'eventuale malattia). Temo che possa ripetersi nella femmina "vivente". In più dato che da poco c'è stato un parto, sempre di guppy, ed ora ho un piccolo (unico superstite) a sguazzare nella sala parto, ho paura che una qualsiasi cura possa nuocere alla salute del piccolino.

Cmq i valori sono:
No310; No2 0; Gh 16; Kh 6; Ph 6,8; Cl 0. La temperatura si aggira dai 28° in su con tutto che ho spento il termoriscaldatore (per via dell stagione estiva in cui ci troviamo).
Mi è capitato di sentire che i guppy, o in generare vari esemplari di pesci possono stressarsi, ammalarsi e poi morire in caso di sovraffollamento dell'acquario, ed è una causa che non mi sento di escludere dato che in un acquario da 26 litri ho 4 neon e 10 guppy (contando anche quelli che sono morti).
E' da sei mesi che ho l'acquario e non sono esperta, per questo mi rivolgo a voi attenti visitatori.
I miei amati guppy sono realmente malati o solamente sfigati? Vi siete mai trovati nella mia situazione?
A voi la parola Imbarazzato
Loggato
vladimir
Administrator
Esperto

« Risposta #1 il: Luglio 09, 2010, 01:13:06 »

se hai qualche foto sarebbe d'aiuto, l'iter della malattia e un po anomalo pero sembra che sia tipo una muffa ma se lo fosse sarebbe stato evidente, il picolo sarebbe morto subito o e diventato imune, avere una vasca per la quarantena sarebbe utile cosi isoli gli esemplari malati, o quelli che hai appena comprato cosi vedi se sono sani o meno, tu parli dello stres e possibile tutto dipende da dove tieni la vasca e quanto tieni la luce accesa se ci sono rumori forti.
poi mettere qualche goccia di qualche medicinale ci sono quelli generici di tipo batterico pero se metti un foto della vasca in generale si potrebbe essere più precisi  
Un altra cosa da quanto tempo gli hai i guppy?
« Ultima modifica: Luglio 09, 2010, 01:30:49 da vladimir » Loggato

Siate giusti
nila
Seguace

« Risposta #2 il: Luglio 09, 2010, 09:01:30 »

ineffetti così ha un andamento un pò vago e strano... se riesci a mettere qualche immagine è meglio. Devi pensare che a volte muoiono ma non c'è un perchè, a me è successo una cosa simile ma con dei girinochelius che inprovvisamente ne sono morti 3 più un cory nell'arco di 2 giorni e non avevano niente! Quindi per ora più che consigliarti un anti batterico non saprei
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: