Da più di un mese, ormai, nel mio acquario si stanno susseguendo decessi di guppy.
4 guppy dal 15 giugno fino a ieri 5 luglio. In 1 di questi casi sono riuscita a scorgere una specie di patina bianca un po' più sopra l'occhio ed è una caratteristica che mi sembra di notare su un esemplare vivente, femmina e incinta. In altri 2 casi si trattava di due maschi ed era come se fosse avessero mutato il colore e i loro tessuti cutanei sembravano fossero sciupati. In un altro caso (femmina) sembrava vi fossero venature sanguigne sull'addome, dopodichè è letteralmente sparita e non sono più riuscita a trovarla nell'acquario .
Ho notato che la loro morte è subentrata dopo diverso tempo che ho iniziato a notare i sintomi, tranne che nel primo caso (in 2 settimane si è sviluppata l'eventuale malattia). Temo che possa ripetersi nella femmina "vivente". In più dato che da poco c'è stato un parto, sempre di guppy, ed ora ho un piccolo (unico superstite) a sguazzare nella sala parto, ho paura che una qualsiasi cura possa nuocere alla salute del piccolino.Cmq i valori sono:
No310; No2 0; Gh 16; Kh 6; Ph 6,8; Cl 0. La temperatura si aggira dai 28° in su con tutto che ho spento il termoriscaldatore (per via dell stagione estiva in cui ci troviamo).
Mi è capitato di sentire che i guppy, o in generare vari esemplari di pesci possono stressarsi, ammalarsi e poi morire in caso di sovraffollamento dell'acquario, ed è una causa che non mi sento di escludere dato che in un acquario da 26 litri ho 4 neon e 10 guppy (contando anche quelli che sono morti).
E' da sei mesi che ho l'acquario e non sono esperta, per questo mi rivolgo a voi attenti visitatori.
I miei amati guppy sono realmente malati o solamente sfigati? Vi siete mai trovati nella mia situazione?
A voi la parola