Salve a tutti! Dopo aver acquistato il filtro esterno da due settimane, mi sono deciso di togliere il filtro interno e così ho fatto! é andato tutto per il meglio a parte un po' di sporco che è uscito ma niente di che a quello ci pensano i cory!

Ho proceduto in questo modo:
-Prima di tutto mi sono tenuto una ventina di litri di acqua dell'acquario per non sforzare il filtro nuovo!
Ho dovuto togliere la maggior parte dell'acqua e lasciarne un po' per i pesci!
-Mi sono procurato una lama di un taglierino e piano piano facendo attenzione a non graffiare il verto ho incominciato a tagliare il silicone che è incominciato a venire via subito!
-Dopo aver staccato il filtro dalla parete ho incominciato a sollevarlo piano piano impedendo a tutto lo sporco dentro di uscire... Ma ahimè dietro il filtro si era accumulata in 2 anni un enorme quantità di sporco... Quindi possiamo dire che ho risanato tutto!

- Dopo aver tolto il filtro ho incominciato a togliere il silicone rimasto sulle pareti, e anche qui è filato tutto liscio! Non è rimasto sporco il vetro e non si è graffiato!
- Dopodiché ho aspirato tutto la sporcizia che era uscita e utilizzando quel poco di sabbia che mi era rimasto ho chiuso il buco lasciato dal fondo del filtro!
Ora nello spazio ricavato ho messo il riscaldatore e più avanti provvederò a metterci delle piante!
Direi che è andato tutto per il verso giusto! Fra poco prenderò dei nuovi pesci visto che lo spazio di "nuoto"

è aumentato!
Se avete qualche suggerimento da darmi non esitate!
Kompass61